Chi siamo

L’associazione Culturale SARASOTA, il cui presidente è Gianni Bianchi, si propone ormai da 20 anni di evitare che vadano dimenticati giovani che hanno dato la loro gioventù, spesso la vita, per la Patria.
L’opera è iniziata con la figura di Carlo Faggioni, Asso degli Aerosiluranti, del tutto dimenticato nella sua città e al quale in virtù di quella riscoperta sono state dedicate una Piazza a Bagnone e un Centro Sportivo a Lavagna.
Altro successo il monumento a Marina di Massa a Ginetto Brizzolari, precursore delle Frecce Tricolori, caduto il 23 settembre 1930 ad Atene e che in quella città aveva avuto l’onore di una stata posta di fianco all’Accademia Aeronautica Greca.
Non altrettanto fortunati sono stati gli sforzi per trasformare la Casina degli Incursori a Bocca di Serchio in monumento nazionale visto che vi sono transitate 22 Medaglie d’Oro e che tuttora è abbandonata alle incurie.
Decine e decine sono le conferenze tenute dall’autore in tutta Italia tra le quali spiccano quelle nella prestigiosa Versiliana a Marina di Pietrasanta o al Circolo Ufficiali a Trento, se non l’invito del Rotary di Messina per l’anniversario della morte di Salvatore Totaro.

L’associazione ricerca diari, memoriali, opere di autori che concorrano a questo scopo ed è pronta a pubblicarli

Il Segretario
Gianni Ferdinando Bianchi
Viale Repubblica, 116
54100 – Massa
Cell. 328 5405547
info@edizionisarasota.it

Gianni Bianchi - Biografia

È nato a Marina di Massa il 4 aprile 1948. Dopo aver frequentato il liceo classico al collegio “Le Querce” di Firenze e al “Pellegrino Rossi” di Massa, conseguiva nel 1967 la  maturità classica. Inseritosi nell’azienda di famiglia nel ramo dei materiali edili, non terminava gli studi di Giurisprudenza.
Praticante sportivo ha raggiunto buoni livelli amatoriali nel tennis (per 15 anni classificato in cat. C.) e nella vela, dove ha regatato nella classe olimpica Flying Dutchman in diverse regate nazionali ed internazionali, tra cui i Campionati del Mondo a Melbourne nell’82.
Appassionato ricercatore ha riscoperto l’asso dell’aviazione Carlo Faggioni, contribuendo all’intitolazione di due piazze all’eroe. Nel settembre 2020 è riuscito a fare inaugurare un monumento all’aviatore locale Ginetto Brizzolari.
Ha tolto dall’oblio altre figure quali Aldo Menzione, Luigi Del Mancino, Corrado Dalle Luche, Fortunato Federigi, Luigi Giannotti, Luciano Luciani, Emilio Barberi…
Sposato, con due figli, attualmente dirige un impianto sportivo a Marina di Massa.
Ha pubblicato:
I ragazzi del Gruppo Buscaglia, Giovani Assi, Teseo Tesei, Flavio Torello Baracchini, Salvatore Todaro, I ragazzi di Campoformido e di Rivolto, Cento Cuori d’Acciaio – Gli Atlantici, Ginetto Brizzolari, Athos Fraternale: Il Moschettiere Atlantico, Fortunato Federigi: il braccio destro di Ettore Muti, Piloti su Tobruk, Giovani Aquile, Hombre sin miedo – L’uomo senza paura-, 26/7/’41: l’Olocausto della X Flott. a Malta, Mario Visintini, Giallo 14, Capitano Coraggioso, Karaya Uno, Rosso 13, Gladio Alato, Ero con Mimbelli, Fantasma della Notte, Per l’onore d’Italia Folgore! Mago Bakù, L’ultima guardia del Duce, Lupi grigi nel Mare Blu, Gunther Rall, Joachim Muncheberg, Morire vittorioso, Adriano Visconti, L’ultima battaglia di Adriano Visconti, Con poca prora per l’insidia vasta, i Ragazzi della Folgore ad El Alamein, Angelo Vezzani, Vanni Liverani. Libri di sport: Olandese Volante, 3 minuti e 15 secondi, Mike the Bike, Gino Natali timoniere da vento forte, Loris Ciardi campione del mondo, La storia del tennis a Marina di Massa, Carrara, Forte dei Marmi, Flavio Guglielmini.
L’autore, intervenuto in passato a numerose conferenze: Circolo Ufficiali Livorno, La Spezia, Modena, Viareggio, Ancona, Pescara… in Versiliana, Comune di Forte dei Marmi, Massa, Campoformido, Portoferraio, Pietrasanta…
E’ disponibile ad essere invitato sugli argomenti da lui trattati.